Picasso e Chagall prestati al sindaco di Calcio

Due collezionisti privati hanno messo a disposizione (in comodato d’uso) del Comune di Calcio, per 10 anni, alcuni straordinari quadri presto esposti nella mostra permanente che sarà inaugurata il 30 maggio nell’ex biblioteca. Si tratta di opere di notevole valore, tra cui una tempera su carta del 1962 di Picasso, un olio su cartone di Modigliani del 1916, un olio su tela di De Chirico datato 1972 e un disegno su carta di Chagall (nella foto). E ancora opere di Sironi, Burri, Balla, Leger, Rotella, Schifano.

In tutto saranno esposti 115 lavori: 20 sono stati «prestati» da un collezionista che ha preferito rimanere anonimo, 25 dalla famiglia Vezzoli di Calcio, mentre gli altri 70 sono di proprietà del Comune. Bocche cucite sul valore dei quadri «prestati», ma si può parlare di milioni di euro. La trattativa tra i privati e il Comune è stata lunga e segreta. I benefattori esigevano garanzie sulla sicurezza dei dipinti e il Comune li ha soddisfatti predisponendo sofisticati sistemi di allarme e ricorrendo a un’adeguata copertura assicurativa.

«Sono un appassionato d’arte – ha spiegato a L’Eco di Bergamo il collezionista anonimo – e ho deciso di mettere a disposizione alcune opere per l’amicizia che mi lega al sindaco Mercandelli. E poi è giusto che certi pezzi pregiati possano essere gustati da tutti: quindi meglio in mostra che chiusi nel caveau di una banca».

(04/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA