Pirellone, fondi per strade e acque
Variante di Zogno e depuratori

Arrivano fondi per la rete viaria . La Regine ha confermato una serie di interventi fra i quali la variante di Zogno . Complessivamente il Pirellone ha stanziato oltre 25 milioni di euro, 8,925 dei quali alla Provincia di Bergamo.

Arrivano fondi per la rete viaria . La Regine ha confermato una serie di interventi fra i quali la variante di Zogno. Complessivamente il Pirellone ha stanziato oltre 25 milioni di euro, 8,925 dei quali alla Provincia di Bergamo.

La Giunta regionale ha infatti approvato - su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno -l’Aggiornamento del Programma degli interventi prioritari sulla rete viaria di interesse regionale e la conseguente erogazione, per il 2013, di oltre 25 milioni di euro alle Province interessate dai cantieri.

INTERVENTI IN TUTTE LE PROVINCE

Si tratta di un elenco di interventi attualmente in fase di progettazione o di realizzazione ripartiti su tutte le Province. Il programma, che ha avuto avvio nel 2002, ha subito, a partire dal 2011, un drastico taglio di risorse da parte del Governo che non ha più erogato risorse alle Regioni per i lavori sulle strade che, a suo tempo, ha trasferito agli Eni territoriali in attuazione della Riforma Bassanini. Per far fronte agli impegni presi, però, Regione Lombardia ha continuato a finanziare gli interventi con risorse proprie, secondo un elenco di priorità in stretta collaborazione con le Province.

CONFERMATI GLI IMPEGNI

“Ancora una volta Regione Lombardia tiene fede ai patti - spiega l’assessore Del Tenno - e continua a finanziare le opere del territorio. Abbiamo, infatti, provveduto a confermare gli interventi del programma quali, tra agli altri, la variante di Zogno in provincia di Bergamo, i secondi lotti dei lavori di potenziamento e riqualifica della ex SS415 Paullese in provincia di Cremona e Milano, la variante di Pusiano (Como) e i lavori urgenti di cui necessita il Ponte della Becca in provincia di Pavia. Sono in fase di conclusione anche la variante di Codogno, nel lodigiano, e la tangenziale di Quistello in provincia di Mantova”. Il programma conferma anche lo stanziamento annuale di oltre 4 milioni di euro per gli interventi di somma urgenza.

FONDI PER PONTE SAN BENEDETTO PO

“Ad aggiornare la lista degli interventi prioritari in base alle esigenze espresse dalle Province, grazie ad un costante lavoro di confronto e raccordo - continua Del Tenno - segnalo come prioritario, soprattutto dopo il sisma, la realizzazione del nuovo Ponte di San Benedetto Po in Provincia di Mantova per il quale la Regione ha garantito lo stanziamento di 30 milioni di euro con le prossime annualità”.

COMPLETAMENTO SP6 VARIANTE DI MONZA

Sono state allocate anche risorse per il completamento della SP6, nel tratto che riguarda l’accesso all’ospedale di Monza, opera da anni attesa dal territorio, e un primo lotto di lavori per il risanamento conservativo del Ponte di San Daniele (Cremona).

DA REGIONE 225 MILIONI NEL TRIENNO

Il costo totale dei 79 interventi ammonta ad oltre 790 milioni di euro di cui 314 già erogati da Regione Lombardia alle Province negli anni precedenti, mentre 224 saranno quindi quelli erogati entro il

2016 per il completamento delle opere. Per il 2013 Regione Lombardia erogherà quindi nei prossimi giorni 25 milioni.

Nel dettaglio riceveranno erogazioni per il 2013, in base all’effettivo avanzamento delle opere, le seguenti province:

- Bergamo: 8,925 milioni di euro

- Como: 500 mila euro

- Cremona: 7,304 milioni di euro

- Milano: 4,962 milioni di euro

- Pavia; 1,637 milioni di euro

- Varese: 1,700 milioni di euro.

La Giunta ha inoltre approvato interventi nel campo della gestione delle risorse idriche per un totale di oltre 38 milioni di euro. Si tratta di opere essenziali per migliorare la qualità delle acque lombarde e, in buona parte, anche per evitare le procedure di infrazione comunitaria pendenti sulla Lombardia, ha detto l’Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Maria Terzi. Per Bergamo è previsto un finanziamento di 537.021 euro. I fondi serviranno in particolare per i seguenti interventi:

- Realizzazione collettore Sud al servizio di cascina Taranta (Cassano) - condotta di collegamento

- Realizzazione collettore Sud al servizio di cascina Taranta (Cassano) - vasca di polmonazione

- Comune di Lovere - Opere di collettamento fognatura in Via Provinciale al collettore intercomunale del Sebino

- 2° Lotto del depuratore di Boltiere - 1° straalcio funzionale : trattamenti terziari dell’impianto di depurazione di Boltiere

- BERGAMO INFRASTRUTTURE S.p.A. Depuratore di Bergamo - Opere di manutenzione straordinaria 1° Lotto

- Collettamento acque reflue Alta Valle Seriana all’impianto di depurazione di Ranica, adeguamento linea pretrattamento impianto di depurazione di Ponte Nossa

- Realizzazione collettore Barsezio - Schilpario

© RIPRODUZIONE RISERVATA