Mercoledì 13 Agosto 2014

Pista ciclabile in viale Papa Giovanni

Zenoni favorevole. Che ne pensi?

Un ciclista lungo viale Papa Giovanni: al posto dei parcheggi potrebbe tornare la pistaciclabile
(Foto by Colleoni)

Ve la ricordate la pista ciclabile in viale Papa Giovanni? Ecco, potrebbe tornare. Lo ipotizza Stefano Zenoni, assessore alla Viabilità: « L’asse stazione-Porta Nuova va messo in sicurezza per chi lo percorre in bicicletta» dice.

Un tema delicato, questo, perchè l’eventualità di togliere i parcheggi non farà piacere ai commercianti. Nel 2009 la Giunta di centrodestra, pochi mesi dopo l’insediamento a Palazzo Frizzoni, aveva eliminato la pista ciclabile sul versante destro del viale, direzione Porta Nuova, nel tratto successivo all’incrocio con via Mai e piazzato una ventina di parcheggi. Ora l’ipotesi di togliere di nuovo i parcheggi e rimettere la pista ciclabile è allo studio dell’amministrazione. «Dal punto di vista tecnico non posso dire se salteranno i parcheggi né se si potrà fare solo la ciclovia o una corsia preferenziale dove sia consentito anche il passaggio delle bici. Dovrà essere fatta una valutazione con i tecnici» commenta Zenoni.

Centrale sarà anche un’altra questione che tiene banco in questi giorni: il contromano. Ovvero la possibilità di consentire ai ciclisti, a certe condizioni (limite di trenta chilometri orari, ztl o una carreggiata di almeno quattro metri) di percorrere contromano le strade cittadine senza rischiare la multa.

Il caso è scoppiato un paio di settimane fa in via Pignolo bassa con gli agenti che una mattina si sono piazzati in piazzetta Santo Spirito e hanno fermato diversi ciclisti che percorrevano contromano il tratto di strada in cui vige la ztl, facendoli scendere e portare a mano la bici. «Lì il problema va risolto – spiega l’assessore –, non ha senso obbligare i ciclisti a tornare in via Camozzi invece di percorrere via Tasso alta, che è tra l’altro una ztl». L’asse piazza Pontida-piazzetta Santo Spirito (il Sentierone allungato) «dovrà essere percorribile in tutti e due i sensi di marcia dalla bici».

E tu che ne pensi del ritorno della pista ciclabile in viale papa Giovanni? Commenta la notizia.

Per saperne di più leggi L’Eco di Bergamo del 13 agosto

© riproduzione riservata