Pista ciclo-pedonale Nembro-Gavarno Scelto il progetto, i lavori dal 2005

È stato scelto, ed è pronto per essere realizzato, il progetto della pista ciclo-pedonale che dalla frazione di Gavarno raggiunge il centro abitato di Nembro, costeggiando il torrente Gavarnia e superando la Roggia Borgogna e poi il fiume Serio, innestandosi sulla ciclovia anulare di nord-est, la «Cene-Albino-Alzano-Seriate».

Il tracciato - che si snoda nella Valle Gavarnia per circa 1 chilometro e mezzo - parte dalla piazza della «chiesa nuova», costeggia il torrente fino a Piazza Rinnovata e poi lo supera per raggiungere località «Salt del Gàt». Mediante una passerella, si oltrepassano provinciale 67 "Albino-Villa di Serio" e la Roggia Borgogna. In prossimità del «Ponte Vecchio», altra passerella per superare il fiume Serio.

L’opera costerà circa 2 milioni di euro: il 50% a carico dell’Anas, come contropartita per la realizzazione della superstrada «Seriate-Nembro-Gazzaniga», il resto con contributi di Provincia, Comunità montana e naturalmente del Comune di Nembro. La realizzazione del primo lotto del tracciato dovrebbe iniziare nella primavera dell’anno prossimo.

Intanto, il progetto vincitore, opera dell’architetto Paolo Danelli, di Milano, sarà esposto in una mostra - aperta fino al 25 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 - insieme ai 45 progetti che hanno partecipato al concorso di idee indetto dal Comune.

(09/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA