Più zone balneabili nell’Iseo

Sono dieci le zone balneabili del lago d’Iseo bergamasco, cinque in più dell’anno passato. I residenti ed i turisti che amano cercare refrigerio immergendosi nelle acque del Sebino, oltre che nelle spiagge di Punta La Pietra di Parzanica, Corno di Predore, Bögn di Riva di Solto e Gré di Solto Collina, già idonee alla balneazione l’anno scorso, quest’estate potranno tuffarsi anche in località Bersaglio di Costa Volpino, Lido Cornasola di Lovere, Doana e camping Trenta Passi di Riva di Solto, Gallinarga di Tavernola, e nel lungo tratto di costa che si estende tra Castro e Riva di Solto.

Il miglioramento complessivo della salute del lago d’Iseo si evince, oltre che dai rilevamenti effettuati sulla sponda bergamasca, anche dai risultati decisamente confortanti emersi in seguito alle rilevazioni effettuate dall’Asl di Brescia sulla sponda orientale. Nel 2003 le spiagge balneabili lungo la Rivierasca orientale erano complessivamente 16, ora sono 19: Covelo, La Cura, Montecolo Sud, Pianoni, Teardi, Tengatttini Monte, Golfo Fenice, Barro, Bredina e Colombera, nel comune di Iseo, Spiaggia Filanda a Marone, Spiaggia Ere a Montisola, Attracco Tengattini e Lingue a Paratico, Filanda, Porto Nuovo e Saletto a Sale Marasino, Vertine e Porto Vecchio a Sulzano.

Tornando sul versante bergamasco occorre ancora specificare che a fronte delle dieci spiagge cui è stata attribuita la bandiera blu, ci sono state anche undici bocciature, il 47,6% delle ventuno esaminate. Pur non esaltante, questo dato induce ad un cauto ottimismo in quanto denota comunque un miglioramento significativo rispetto al 2003. L’anno scorso infatti le spiagge che avevano superato l’esame di idoneità erano soltanto cinque su diciotto controllate. La percentuale delle spiagge non balneabili di allora era del 22,2 per cento. Le zone dov’è possibile tuffarsi è quindi più che raddoppiata.

(05/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA