Ponte chiuso per due mesi fra Clanezzo e Almenno S.S.

Da oggi rimarrà chiuso al traffico per circa due mesi il ponte sul torrente Imagna che collega Almenno San Salvatore a Clanezzo, frazione di Ubiale Clanezzo. Il viadotto subirà un intervento di consolidamento strutturale. Mentre i pedoni potranno spostarsi tra i due paesi grazie alla mulattiera, i disagi riguarderanno gli automobilisti. Nelle vicinanze del ponte, ad Almenno, esistono diversi parcheggi: per gli abitanti di Clanezzo che volessero evitare di percorrere un lungo tratto di strada, sarà possibile lasciare lì l’auto e raggiungere le abitazioni a piedi.

Lavori ai ponti anche in alta valle Seriana. Due di nuova costruzione, un terzo sarà invece allargato. Tra i primi due quello di Colarete di Valgoglio, ormai ultimato e collaudato. Poi quello di Ludrigno di Ardesio in via di costruzione, e infine il ponte di Villa d’Ogna che sarà allargato nel 2004, dopo il completamento del progetto esecutivo. Per il ponte di Colarete, che scavalca il torrente Gogllio, la Provincia ha stanziato 516 mila euro.

La nuova struttura ha una carreggiata di sette metri, ai quali vanno aggiunti due marciapiedi. E’ stato intanto abbattuto nei giorni scorsi il ponte di Ludrigno che, superando il Serio, metteva in comunicazione la Provinciale 49 con il centro storico del paese seriano. Il ponte era stato costruito nei primi anni del 1900. I lavori per la costruzione della nuova struttura, che dovrà essere ultimata per l’8 ottobre, ammontano a una spesa di 730 mila euro. Sempre nel 2004 sarà allargato il ponte sul Serio a Villa d’Ogna, opere.

La carreggiata passerà da metri 4,40 a metri 7, a valle si costruirà un marciapiedi di 2 metri e a monte di 1 metro. Per l’allargamento si andranno a spendere 1 milione e 700 mila euro.

(23/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA