Prefettura e Palafrizzoni aprono le porte ai visitatori

Le istituzioni bergamasche aprono le porte alla città e mostrano i loro tesori. È un piccolo scrigno il palazzo della Prefettura in via Tasso che, a cominciare da oggi (sabato) e per tutta la giornata di domani (domenica), continuerà ad accogliere nelle sue splendide sale i curiosi visitatori. Aperto al pubblico anche Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo.

Il Palazzo della Prefettura, in via Tasso, è anche sede della Provincia, veniva considerato alla fine dell’800 l’orgoglio della città, perchè testimoniava l’importanza del costruire le fabbriche civili in Bergamo con capitali, maestranze e materiali tutti locali. Dal maestoso scalone, al termine del quale troneggia imponente il tradizionale albero di Natale, si sale alle sale e salette decorate con stucchi e dai soffitti affrescati: è possibile prenotare una visita guidata con il gruppo delle Guide Città di Bergamo (tel. 035.276435).

Palazzo Frizzoni festeggia il 70° anniversario della trasformazione da residenza privata a sede del Comune. Oggi protagonisti gli ex sindaci (Giacomo Pezzotta, Giorgio Zaccarelli, Gianpietro Galizzi), numerosi amministratori comunali, gli eredi della famiglia Frizzoni in un incontro durante il quale è stato presentato un libro sulla storia dell’edificio, ma anche quella della famiglia che l’ha ceduto al Comune e della nostra città. I festeggiamenti per il 70° anniversario si concluderanno lunedì con l’annullo speciale, su cui è raffigurato il dipinto della Natività di Gianbattista Cavagna, e il concerto di Natale che si terranno nell’aula consigliare.

(13/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA