Premio per la pace a missionario di Treviglio

Il missionario trevigliese don Walter Maggi, l’Istituto dei Ciechi di Milano, l’operatrice della cooperazione Bagorha Chikuru, zairese residente in lombardia, la religiosa bresciana Suor Paola (Livia Costanzi) riceveranno lunedì il Premio per la Pace assegnato dalla Regione Lombardia.Il presidente della Regione, consegnerà questo ed altri riconoscimenti per la pace (tra i quali uno alla memoria a Enzo Baldoni, ucciso in Iraq) al Teatro Ventaglio Nazionale di Milano.

Menzione alla memoria anche a Amelia Rota di Nembro, insegnante e volontaria della ONG SVI (Servizio Volontario Internazionale) in Senegal, dove è precocemente venuta a mancare; per il generoso entusiasmo e la tenacia nel promuovere attività per la formazione professionale di giovani artigiani in Senegal e per la sua dedizione incondizionata verso gli ultimi, che ha contraddistinto tutta la sua vita.

Il Premio per la Pace è il riconoscimento che da alcuni anni la Regione Lombardia assegna a persone, istituzioni e associazioni, che si sono particolarmente distinte come operatori di pace nel mondo, con iniziative a favore della pace e della cooperazione allo sviluppo.

Don Walter Maggi, detto Dario, Missionario in Ecuador, riceverà il riconoscimento per avere realizzato innumerevoli scuole nei villaggi, nonché per aver promosso una nuova proposta di legge popolare per la riforma del sistema scolastico-educativo in Ecuador. Don Mario - si legge nella motivazione dell’assegnazione del premio - ha sempre percepito l’educazione come questione decisiva della vita di ogni persona e ad ogni età, evidenziando come questa esigenza sia una responsabilità di tutti. Il riconoscimento a don Maggi interpreta anche il riconoscimento della Regione Lombardia a tutti i missionari e missionarie che operano a favore dello sviluppo.

(11/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA