Preparazione per gli studi universitari:
il liceo classico Sarpi la scuola migliore

È il liceo classico Sarpi l’istituto di Bergamo che prepara al meglio i propri studenti al percorso accademico.

Questo è quanto emerge da una particolare ricerca a livello nazionale - che vede ottimi punteggi anche per diverse altre scuole bergamasche - della Fondazione Giovanni Agnelli, l’istituto che si occupa di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali, che pochi giorni fa ha presentato un nuovo strumento per l’orientamento.

Eduscopio è lo strumento digitale ideato e messo gratuitamente a disposizione di chiunque, per aiutare gli studenti alle prese con la scelta della scuola superiore a cui iscriversi (dalla ricerca sono stati esclusi gli istituti professionali, perché il loro compito principale è quello di preparare lo studente al mondo del lavoro).

Nel database sono presenti oltre 4.000 scuole superiori di tutt’Italia, analizzate in relazione «alla capacità di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari» (come si legge sul sito della Fondazione). Sono quindi stati analizzati i risultati conseguiti, in voti ma anche in crediti, da 700 mila studenti nel loro primo anno di università, dal 2009-10 al 2011-12, ed è stata sviluppata una speciale classifica, che da pochissimi giorni si trova on line.

Facendo una piccola ricerca tra gli istituti che si trovano nel raggio di 10 chilometri da Bergamo, tra quelli che primeggiano sugli altri, secondo i criteri della Fondazione, c’è il liceo classico Sarpi, con un indice Fga di 92,31. Ci sono anche altri istituti che superano la soglia dei 90 punti di indice: il liceo scientifico Mascheroni (a quota 91,20) e il liceo scientifico Giovanni Maironi da Ponte di Presezzo (90,06).

© RIPRODUZIONE RISERVATA