Prima casa, agevolazioni per le giovani coppie

Con un finanziamento di 17.350.000 euro, la Regione Lombardia torna in campo per sostenere la famiglia e il diritto alla casa. La Giunta regionale ha infatti deliberato il bando di sostegno all’acquisto della prima abitazione legato alla legge nazionale 289/02. Destinatari: le giovani coppie sotto i 35 anni che stanno facendo il primo passo per «mettere su famiglia» e comprarsi una propria casa. In particolare il bando regionale prevede un contributo di 5.000 euro per le giovani coppie che intendono comprare la prima casa.

Il matrimonio deve essere contratto prima della domanda e comunque da non più di un anno dalla data di pubblicazione del bando. I partner, inoltre, non devono superare i 35 anni di età. La neo famiglia può comprendere figli e altri componenti.

L’abitazione oggetto di agevolazioni non deve avere un valore superiore ai 180 mila euro e non inferiore a 25 mila. La situazione economica del nucleo familiare è definita in base al reddito complessivo dell’intero nucleo. Il meccanismo di calcolo si basa sui parametri dell’ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) e non deve superare i 30 mila euro. Le domande possono essere presentate a partire dal primo di settembre e fino al 29 ottobre 2004 presso i Caaf.

(29/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA