Primi fiocchi sulle Orobie Neve oltre i 1500 metri

Primi fiocchi di neve sulle Orobie. Sopra i 1500 metri di quota nelle prime ore di oggi si sono verificate deboli precipitazioni che hanno coperto di circa 10 cm di neve le zone prealpine della Bergamasca, donando un’atmosfera fiabesca alle montagne. Altre precipitazioni sono comunque attese per tutta la giornata di oggi. La neve ha toccato un po’ tutte le zone montane sopra quota 1500, sia nel versante dell’Alta Valle Brembana, sia quello dell’Alta Valle Seriana.L’inverno insomma è ormai arrivato e le previsioni di questi giorni sono state confermate. La situazione in pianura potrebbe invece migliorare da lunedì con temperature in lieve rialzo, anche se in questi giorni in tanti hanno già acceso il riscaldamento delle proprie abitazioni.

Sul Nord Italia la neve intanto ha già causato disagi agli automobilisti ai valichi di frontiera. Sui monti altoatesini, nevica sopra i 1.700 metri di quota e il Passo Rombo, che porta in Austria, è stato chiuso al transito mentre il Passo dello Stelvio, che collega con la Lombardia, è transitabile solo con catene. Innevati sono anche i passi Giovo e Pennes, dove è consigliabile l’attrezzatura invernale almeno per le prime ore della giornata.

Secondo le previsioni meteo, fino alle 8 di domani, sulle zone alpine e prealpine centro-orientali si dovrebbe avere nuvolosità variabile a tratti intensa associata a rovesci sparsi. Per i prossimi giorni: domenica nuvolosità variabile; lunedì poco nuvoloso, martedì e mercoledì l’arrivo di pioggia e temporali.

Valle Brembana: guarda il filmato (PTB)

(15/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA