Progetto tartaruga per la Terza età

Martedì 15 aprile alle 10, ral Lazzaretto in piazzale Goisis, ci sarà il primo appuntamento del «Progetto Tartaruga», vale a dire il primo incontro dei Gruppi di cammino della terza età a cui ad oggi si sono iscritte oltre 50 persone. Si tratta una iniziativa che rientra nel più ampio progetto «Stili di vita sana» dell’Asl di Bergamo, nell’ambito del quale con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune sono state individuate precise azioni per dare l’opportunità agli anziani di muoversi facendo passeggiate in compagnia e usufruendo di consigli e indicazioni di esperti.  L’idea del progetto, che vede promotori l’Asl e l’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con l’associazione Cuore Batticuore onlus e Centro Terza Età S.Caterina, è di proporre alle persone della terza età di fare con costanza attività fisica come, appunto, camminare.
Gli appuntamenti si svolgeranno nell’arco di tre mesi, due volte la settimana, per un’ora dalle ore 10 alle ore 11, il martedì e il giovedì.
Martedì 15 aprile, il primo incontro (ore 10, Lazzaretto, piazzale Goisis), servirà per conoscere i partecipanti del gruppo, organizzarli in sottogruppi omogenei per quanto riguarda la prestanza fisica, e muoversi all’interno del Lazzaretto.
Sono poi previste diversi tipi di camminate protette nella città di Bergamo (percorsi vita nei parchi ad esempio) a cui parteciperanno anche volontari del Cai.

(14/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA