Punto d’ascolto telefonico «Pronto!» per anziani soli e in difficoltà d’estate

C’è chi aspetta l’estate con trepidazione, e con il pensiero rivolto alle vacanze, e chi, come gli anziani, che invece teme questa stagione perchè può portare spesso solitudine ed emarginazione. Parenti e vicini di casa vanno in vacanza, città e paesi si svuotano e per qualche tempo - magari soltanto una settimana, massimo due - ci si trova soli e talvolta in difficoltà. Per queste persone, è attivo dal 12 luglio scorso il punto d’ascolto telefonico «Pronto!», rivolto appunto alle persone anziane, a coloro che si trovano in difficoltà, a chi non è autosufficiente, e alle loro famiglie.

Il bacino di utenza comprende Bergamo ed altri cinque Comuni dell’hinterland: Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone. Il progetto del punto di ascolto «Pronto!» nasce dall’esperienza di centralino telefonico, avviata dalla Società San Vincenzo di Bergamo, durante l’estate scorsa. Un’iniziativa che si affianca alle attività che i Comuni hanno attivato a favore degli anziani, come collegamento tra le varie risorse disponibili sul territorio e stimolo per avviarne altre. Naturalmente sarebbero ben accetti volontari che intendessero dare la propria disponibilità per eventuali interventi di sostegno alle persone anziane in difficoltà.

Il punto di ascolto telefonico «Pronto!» è stato promosso in particolare dal Tavolo di Lavoro Anziani Ambito 1, dai Comuni coinvolti, dalle parrocchie dell’Ambito 1, da Au.Ser. Bergamo, Antea Bergamo, Società San Vincenzo e Cooperativa Sociale Servire.

Informazioni utili

I numeri di telefono ai quali rivolgersi sono i seguenti:

035/4598274 - 035/4598275

Il servizio è attivo da lunedì a sabato, dalle 8.30 alle 12.30

(14/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA