Radar fuori uso a Linate I ritardi si ripercuotono a Orio

Il radar di Linate si blocca per due volte e il traffico aereo va in tilt. È successo in mattinata, alle 9.25, e i movimenti sono tornati alla normalità intorno alle 11. E poi, ancora, nel pomeriggio, alle 18.25. Tutto a causa di uno stop delle attrezzature del Crav che dallo scalo lombardo gestisce il traffico aereo nel nord ovest. Ritardi e voli cancellati non solo a Linate e Malpensa: le ripercussioni si sono sentite anche a Bergamo, all’aeroporto di Orio al Serio.

Secondo l’Enav, l’interruzione del servizio, sia al mattino che nel pomeriggio, è stata provocata da un problema di alimentazione del radar. Subito è scattata la procedura di sicurezza, che ha portato all’interruzione del traffico in arrivo e in partenza fino al ripristino del servizio. In una nota, in cui si scusa con gli utenti per i disagi arrecati, l’Ente nazionale per l’assistenza al volo spiega che «a causa del ripetersi di problemi di alimentazione elettrica presso il centro controllo traffico di Milano, Enav ha deciso di applicare procedure cautelari per garantire i massimi standard di sicurezza che stanno comportando un rallentamento nella fornitura del servizio di controllo». A Orio al Serio i ritardi più seri si sono registrati per le provenienze dalle aree a più intenso traffico (Londra, Parigi, Francoforte) che hanno comportato ripercussioni sulle successive partenze da Orio al Serio. In particolare il volo Ryanair da Francoforte, atteso alle 9.45, è giunto alle 11.10 per poi proseguire con destinazione Londra Luton con un’ora e 20 minuti di ritardo. Il volo Basiq Air da Orio per Amsterdam delle 9.15 è partito alle 11. Il velivolo in arrivo da Londra Standsted, previsto alle 11.40, è atterrato alle 13.30. Il successivo decollo per Parigi Beauvais è stato spostato alle 14 invece che alle 12.05. Mezz’ora di ritardo per un altro volo Ryanair proveniente da Bruxelles e quello in partenza per Barcellona Girona. Per il volo Wizz Air da Katowice un’ora e 25 minuti di ritardo. Il volo in arrivo da Parigi Beauvais atteso alle 15.40 è arrivato intorno alle 18.30. La graduale normalizzazione del traffico aereo sulle rotte da e per l’area milanese ha comportato, con il passare delle ore, un ulteriore riduzione dei ritardi accumulati a causa del black-out.

L’interruzione serale ha avuto pesanti conseguenze sul traffico aereo di fine giornata, che risentiva ancora degli slittamenti del mattino. In media partenze e arrivi sono stati ritardati di circa due ore.

Per informazioni, il tabellone delle partenze e degli arrivi dello scalo bergamasco

(06/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA