Regione Lombardia, nuova dorsale merci ferroviaria per l’Isola Bergamasca

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro, ha approvato l’avvio della Conferenza dei servizi sul progetto della dorsale merci ferroviaria dell’Isola Bergamasca, predisposto da Rete Ferroviaria Italiana.

La nuova linea ferroviaria di 9,5 chilometri, che si dirama da Terno d’Isola sulla linea Bergamo-Carnate e arriva fino a Filago, è destinata esclusivamente alle merci. La linea attraverserà il territorio di sei Comuni dell’Isola Bergamasca (zona compresa tra i fiumi Adda e Brembo) e servirà le industrie della zona, come la San Pellegrino (acque minerali, stabilimento di Madone) e la Bayer (chimica, stabilimento di Filago). In posizione intermedia, a Chignolo d’Isola, è previsto un fascio binari per la composizione-scomposizione dei convogli ferroviari. Il costo complessivo sarà di circa 31 milioni di euro.

La Regione Lombardia prevede di finanziare 10 milioni di euro della linea Chignolo-Filago. Il rimanente, a carico della società del gruppo FS-RFI (16 milioni) e delle imprese raccordate (5 milioni). Per il completamento dei lavori di costruzione dell’opera sono previsti due anni.

(16/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA