«Riuniti» e «Don Orione»: convenzione per abbattere le liste d’attesa per le ecografie

Ospedali Riuniti e il centro «Don Orione» hanno deciso di convenzionarsi per soddisfare il più rapidamente possibile le numerose richieste di ecografie che quotidianamente «piovono» ai centri di prenotazione. Raccogliendo lo stimolo della Regione Lombardia - disposta a un contributo aggiuntivo del 2% alle strutture che si impegneranno a ridurre i tempi di attesa per alcuni esami diagnostici - e nell’ambito di un progetto coordinato dall’Asl, «Riuniti» e «Don Orione» hanno siglato un accordo per cui i medici dell’ospedale, «in trasferta» all’istituto di Redona, garantiranno l’esecuzione di almeno tremila ecografie prenotate al Cups di largo Barozzi.

I vantaggi che ne derivano sono evidenti: da una parte i «Riuniti» riusciranno ad alleggerire i propri carichi di lavoro a tutto vantaggio delle prestazioni di diagnostica per immagini di più alta specializzazione, dall’altra il «Don Orione» - che ha recentemente aperto un ambulatorio per la diagnostica ecografica - potrà garantire una lista d’attesa di soli sette giorni, sfruttando al meglio il proprio potenziale di erogazione, a beneficio, tra l’altro, del sistema assistenziale provinciale. Il rispetto della convenzione sarà assicurato da Marco Nozza, dell’Unità di Radiologia dei «Riuniti», diretta da Carmine Valentino, e da Pierluigi Vaj, direttore del Servizio di Radiologia del «Don Orione».

Il poliambulatorio del «Don Orione» è in funzione dall’autunno scorso, con sei servizi specialistici: oltre alla diagnostica per immagini che fornisce prestazioni di radiologia e di ecografia, c’è anche l’odontoiatria conservativa e la protesica, la riabilitazione, la cardiologia, l’oculistica e la neurologia (che eroga anche l’elettromiografia). Le liste di attesa per le prestazioni riabilitative e per l’odontoiatria sono ancora superiori al mese, mentre per tutte le altre prestazioni è possibile ottenere un appuntamento entro due settimane, o, in alcuni casi, entro soli due giorni. Dal prossimo settembre, inoltre, potrebbe anche entrare in funzione un servizio di Risonanza magnetica e l’ambulatorio di odontoiatria conservativa e di protesica verrà raddoppiato. Il Centro unico di prenotazione del «Don Orione» risponde allo 035/348.342 dalle 10 alle 13, dal lunedì al venerdì, mentre la struttura è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30.

(30/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA