Riuniti in prima linea per la giornata dell’epilessia

In occasione della Giornata Nazionale dell’Epilessia, domenica 2 maggio il Centro Regionale dell’Epilessia e l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile degli Ospedali Riuniti di Bergamo saranno presenti con uno stand presso il Quadriportico del Sentierone a Bergamo per sensibilizzare le persone nei confronti di questa malattia neurologica estremamente diffusa.

«L’epilessia - spiega il dott. Emilio Ubiali, Direttore dell’U.O. Neurofisiopatologia dei Riuniti - è una malattia neurologica "maggiore" che presenta nella popolazione italiana una prevalenza di circa l’1%, mentre nella provincia di Bergamo si suppone che siano almeno 10.000 le persone colpite da epilessia. L’incidenza media di nuovi casi in un anno sul territorio nazionale si attesta intorno a circa 47 nuovi casi su 100.000 abitanti, mentre nel territorio bergamasco si prevedono 500 nuovi casi ogni anno».

«Nei bambini - spiega il dott. Marco Pezzani, Direttore dell’U.O. di Neuropsichiatria Infantile dei Riuniti, l’epilessia è ancora più frequente che nell’età adulta. Infatti, l’esordio dell’epilessia è in circa l’80% dei casi prima dei 20 anni, ma una diagnosi tempestiva e accurata consente di guardare con ottimismo alla possibilità di controllo o addirittura di guarigione di questa malattia in età pediatrica sia per gli importanti avanzamenti in campo terapeutico sia per la spontanea evoluzione favorevole di alcune forme epilettiche tipiche del bambino».

CENTRO REGIONALE PER LA DIAGNOSI E CURA DELL’EPILESSIA DELL’ADULTO

Presso l’Unità Operativa di Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, diretta dal dott. Emilio Ubiali, è operativo il Centro Regionale per l’Epilessia dell’adulto, gestito dalla dott.ssa Giuseppina Chiodelli e dal dott. Stefano Quadri. Oltre alla valutazione clinico-terapeutica, presso il Centro per l’Epilessia è possibile eseguire tutta la diagnostica L’ambulatorio è accessibile quattro giorni la settimana: il lunedì dalle ore 13.00 alle ore 17.00; il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 Per i pazienti è inoltre prevista un’assistenza telefonica (te. 035269458-035269464) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 attraverso la quale è possibile prenotare le visite specialistiche, prenotabili anche presso il Cups.

AMBULATORIO PER DIAGNOSI E CURA DELL’EPILESSIA IN ETA’ EVOLUTIVA

Presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, diretta dal dott. Marco Pezzani, è operativo l’ambulatorio specialistico per la diagnosi e cura dell’epilessia in età evolutiva.

L’Ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Le visite sono prenotabili al numero 035/269711 in orario di segreteria: 8.30 - 16.30. Sono previsti accesso prioritario e visite urgenti.

Presso l’Ambulatorio è possibile sottoporre il bambino a visita medica epilettologica da parte dei neuropsichiatri infantili e intraprendere l’iter di cura.

E’ inoltre prevista l’assistenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

(28/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA