Rogno, l’incendio domato dopo 24 ore di fiamme

Rogno, l’incendio domato dopo 24 ore di fiammeLe fiamme, divampate ieri pomeriggio, hanno bruciato 30 ettari di bosco sopra Rogno

È oramai sotto controllo, dopo più di 24 ore, l’incendio che da ieri pomeriggio ha bruciato il bosco sopra Rogno, in particolare nella zona della Valle dell’Orso. Durante la notte le fiamme hanno lambito l’abitato della frazione San Vigilio e successivamente, sospinte dal vento, si sono spostate verso la frazione Castelfranco.

Le squadre di vigili del fuoco, della forestale e dell’antincendio della Comunità montana Alto Sebino, supportate da tre elicotteri, di cui due Regione Lombardia, hanno lavorato senza sosta fino alle 17 di questa sera per circoscrivere l’area di sviluppo dell’incendio e per spegnerlo dopo che ha già ridotto in fumo una trentina di ettari di bosco ceduo.

Le fiamme - di origine quasi certamente dolosa - si sono sviluppate intorno alle 15.30 di ieri. Durante la mattinata si è sperato, ad un certo momento, che l’incendio fosse stato domato, ma poi, alimentati dal vento, alcuni focolai hanno ripreso vigore.

Ora le fiamme sono spente, ma potrebbero verificarsi nuovi incendi di entità più ridotta causati da focolai ancora presenti sotto terra.Intanto gli uomini del Corpo forestale raccomandano la massima prudenza nelle operazioni di pulizia: bruciare ramaglie e sterpi in questi giorni particolarmente secchi potrebbe causare altri roghi.

(12/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA