Rovetta, cascina in fiamme Distrutti stalla e fienile

Una cascina è stata distrutta dalle fiamme la notte scorsa a 920 metri di altitudine in località di Grattarolo, nel territorio di Rovetta: l’edificio è di proprietà di un 84enne del paese e si trova tra boschi e prati dove d’estate sale il bestiame all’alpeggio.

Secondo il figlio del proprietario il rogo sarebbe di origine dolosa, perché il lucchetto che chiudeva la porta era spezzato, probabilmente a martellate, e sarebbe da mettere in relazione con l’attività di guardia venatoria volontaria che svolge. La cascina bruciata - un locale stalla con fienile e una piccola cucina - risale al 1710 ed era stata ristrutturata una ventina di anni orsono. I proprietari non la frequentavano quasi mai e anche l’affittuario, che fa il mandriano, negli ultimi mesi non vi era mai salito.

Ad avvertire dell’incendio, verso le 9,30, è stato un altro abitante di Rovetta, salito a Grattarolo, dove possiede una cascina. Volontari e vigili del fuoco purtroppo nulla hanno potuto fare per salvare la cascina: le fiamme hanno divorato tetto e stalla. I danni sono stimati in 25 mila euro.

(27/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA