Ruba cellulare da un’auto: bloccato dai passanti Via Previtali e Moroni in mano alle bande di ladri

Dove non arrivano le forze dell’ordine, ci pensano i cittadini. E’ stato proprio grazie all’intervento di alcuni passanti, se un «topo» d’auto è finito in manette dopo aver infranto il vetro di una macchina e rubato un cellulare. E’ accaduto stamane verso le 11 in città, in via Nastro Azzurro. L’auto era di una signora che si stava allontanando dopo aver parcheggiato. L’uomo si è avvicinato, ha visto all’interno un telefono cellulare, ed ha mandato in frantumi il vetro del finestrino. Alcune persone hanno assistito alla scena e sono prontamente intervenute bloccando il ladro e trattenendolo fino all’arrivo dei carabinieri. L’uomo, un 48enne residente in città, è già noto per reati contro il patrimonio.

Quello di stamane, tuttavia, è solo un episodio della recrudescenza della criminalità in città: nell’ultima settimana si sono registrati sei episodi tra furti e tentativi di furto, solo nella zona di via Previtali e Moroni, quella - per intenderci - dove venne rapinata e malmenata la commessa di un negozio Tim. Nella notte tra venerdì e sabato ignoti hanno tentato, senza successo, di penetrare nel pub «Mac Guire’s». Nella notte di domenica è stata forzata la serratura del «Temple Cafè», e tra martedì e mercoledì, la stessa banda ha tentato invano di sfondare la vetrina blindata. Sempre ieri è stato «ripulito» l’interno di una Mercedes parcheggiata in via Previtali, mentre in via Moroni è sparita una moto e due bar sono stati visitati dai ladri.

Insomma, una situazione che si sta facendo preoccupante, come sottolinea Gigi Parma, consigliere nazionale Conals-Fite-Ascom per i locali serali, che chiede un maggiore sforzo in termini di controlli alle forze dell’ordine.

(17/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA