Sammy Basso operato al cuore
Un intervento unico al mondo

È stato realizzato all’Ospedale San Camillo di Roma il primo intervento al mondo al cuore di un paziente affetto da progeria, una rarissima sindrome che causa invecchiamento molto precoce.

Il paziente, Sammy Basso, che grazie all’associazione da lui fondata ha fatto conoscere al mondo questa malattia, «è stato operato una settimana fa, verrà dimesso domani ed è in condizioni eccellenti». A spiegarlo è stato oggi in conferenza stampa il professor Francesco Musumeci, direttore dell’UOC di Cardiochirurgia, che ha guidato l’equipe multidisciplinare.

L’intervento, il trattamento di una stenosi calcifica severa della valvola aortica, normalmente viene effettuato su pazienti anziani. In questo caso, ha precisato Musumeci, «era molto difficile perché le condizioni fisiche di Sammy comportavano rischi aggiuntivi», in particolare, «a causa delle arterie molto piccole». Il ragazzo ha infatti 23 ma il suo fisico è come se ne avesse 80 e pesa appena una ventina di chili.

«Forza Sammy! E complimenti all’equipe medica del San Camillo di Roma». Lo scrive su Facebook il Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana commentando l’intervento a Sammy Basso, il paziente affetto da progeria, malattia conosciuta anche come ’sindrome da invecchiamento precocè.

Nel 2016 Sammy è stato protagonista di un incontro alla scuola Imiberg, dove ha raccontato la sua vita e la sua storia: «Sono contento della vita che ho, non la baratterei con quella di nessun altro. Vivo la mia malattia in modo positivo, con l’aiuto della mia famiglia e della mia fede».

© RIPRODUZIONE RISERVATA