Santa Caterina chiude al traffico
C’è la festa dell’Apparizione

Da oltre quattro secoli, pur con il mutare dei tempi, la festa nel santuario della città, in Borgo Santa Caterina, è una sintesi di fede, devozione, cultura, voglia di ritrovarsi. Ecco gli appuntamenti da giovedì a lunedì prossimo e le info di servizio sulla chiusura delle strade.

Da oltre quattro secoli, pur con il mutare dei tempi, la festa nel santuario della città, in Borgo Santa Caterina, è una sintesi di fede, devozione, cultura, voglia di ritrovarsi. Il tutto partendo dall’evento prodigioso del 18 agosto 1602, quando a mezzogiorno una stella apparsa nel cielo emanò tre raggi luminosi su un affresco da tempo deteriorato raffigurante l’Addolorata, posto sul muro di una casa. Eseguito nel 1597 dal pittore locale Gian Giacomo Anselmi, i raggi lo reintegrarono prodigiosamente come fosse appena dipinto. Questo affresco è collocato sull’altare maggiore del santuario. I momenti più attesi sono soprattutto tre: la cena per via Santa Caterina la sera del 16 agosto, i fuochi artificiali sul piazzale dello stadio la sera del 17, i momenti religiosi con la processione serale del 18 agosto.

Questo il programma di giovedì 14 agosto: Messe in santuario (alle 7,30, 9 e 18,30), alle 18 recita della coroncina e alle 21 concerto del «Trio chitarristico di Bergamo» con Mario Rota, Luca Bertocchi e Marco Compagnoni. Musiche di: L. Boccherini, G. Mirto, A. Nosari, A. Piazzola e D. Rota (ingresso libero).

Venerdì 15, solennità dell’Assunta: Messe ai Celestini (alle 7,30), parrocchiale (alle 8) e santuario (alle 9, 10, 11,30 e 19), alle 16 Vespri e alle 18,30 recita della coroncina. Poi sabato 16 agosto: Messe in santuario (alle 7,30, 9 e 18,30), alle 16 pellegrinaggio diocesano degli ammalati con l’unzione degli infermi. Alle 19,30 «Serata in festa nel Borgo d’Oro», con aperitivo e cena lungo via Santa Caterina (su prenotazione).

Le celebrazioni entreranno nel vivo domenica 17 agosto, vigilia dell’Apparizione: Messe ai Celestini (alle 7,30), parrocchiale (alle 8) e santuario (alle 9, 10, 11,30), alle 16 Vespri e alle 18,30 Messa solenne presieduta dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi. Alle 20,30, piazzale dello stadio, «Aspettando i fuochi», alle 21 spettacolo pirotecnico. Lunedì 18 agosto, festa dell’Apparizione: in santuario Messe alle 6, 7, 8, 9 (presiede il parroco monsignor Andrea Paiocchi), e 10,30 (presiede il vescovo ausiliare emerito Lino Belotti). Alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell’Addolorata. Alle 17,30 Messa solenne presieduta dal vescovo ausiliare di Milano Luigi Stucchi (in diretta su www.santacaterinabg.it). Alle 20 Vespri, seguiti alle 20,30 dalla processione.  

Variazioni di orari e di percorso peri bus Atb in occasione della festa.

Per la chiusura al traffico di Borgo Santa Caterina, le vetture della linea 2 percorreranno, in entrambi i sensi di marcia, via Suardi e via Muraine nei seguenti giorni e orari: sabato dalle 17 fino al termine del servizio; domenica dalle 19 fino al termine del servizio: lunedì 18 fino al termine del servizio. Vengono istituite fermate provvisorie in corrispondenza di quelle esistenti per le altre linee Atb.

Per quanto riguarda invece la raccolta dei rifiuti in occasione della festività di Ferragosto, A2A comunica che il 15 la piattaforma ecologica di via Goltara resterà chiusa; nel quartiere Centro Nord non verranno effettuate le raccolte di organico, vetro e plastica, posticipate al 16 agosto con inizio alle 14; nel quartiere Centro Ovest non verranno effettuate le raccolte di organico, indifferenziato e carta, posticipate al 16 agosto con inizio alle 14; nel quartiere Centro Ovest, utenze commerciali, non verranno effettuate le raccolte di organico, indifferenziato e carta, posticipate al 16 con inizio alle 14. E ancora: nel quartiere Collinare San Vigilio non verrà raccolto l’organico; nel quartiere Colognola non verranno effettuate le raccolte di organico, vetro e plastica, anticipate a oggi dalle 13; nel quartiere Monterosso non verranno effettuate le raccolte di organico, vetro e plastica; nel quartiere Redona non verranno effettuate le raccolte di organico e carta; nei quartieri San Tomaso A e B non verranno effettuate le raccolte di organico e indifferenziato, posticipate al 16 agosto con inizio alle 6. Infine: nel quartiere Santa Caterina Sud verrà raccolto regolarmente l’indifferenziato, non verrà raccolto l’organico; nel quartiere Villaggio Sposi-Grumello non verranno effettuate le raccolte di organico e indifferenziato, anticipate a oggi, a partire dalle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA