Sant’Agata
riapre al pubblico

Dopo oltre trent’anni di chiusura, nel giro di pochi mesi, ancora una volta l’ex carcere di Sant’Agata in Città Alta apre le sue porte ai visitatori. L’occasione è la seconda edizione «Ora d’Aria», l’iniziativa delle associazioni culturali Zenith e Maite in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Dopo la risposta più che positiva riscontrata nella prima edizione a luglio, da lunedì 28 settembre a domenica 4 ottobre la struttura tornerà a far rivivere i suoi spazi e ad accogliere il pubblico, che potrà così scoprirla e conoscerla. Saranno giorni in cui l’edificio dismesso sarà restituito alla città e troverà nuovi significati spunti attraverso le numerose iniziative che comporranno la rassegna: incontri, concerti, spettacoli teatrali, installazioni e le visite guidate.

Tra gli ospiti, anche l’on. Valentina Lanfranchi, il cantautore Giorgio Canali, le «Officine musicali Freedom Sound», la band di detenuti del carcere di Bollate e l’attore Massimiliano Loizzi, visto anche in «Il Terzo segreto di Satira». «La prima edizione è andata molto bene – racconta Paolo Bianchi dell’associazione culturale Zenith – c’è stata sorpresa perché nessuno si aspettava una struttura così grande, interessante, ma nascosta in Città Alta. C’è stata grande partecipazione e tante persone avevano subito chiesto quando avremmo ripetuto l’iniziativa».

Ed ecco tra le proposte gli spettacoli «Figlia di Lilith», l’inedito lavoro di Natalia Foggia sulla figura di Erzsébet Báthory, leggendaria serial killer (mercoledì 30 alle 21) e «Il Matto» di Massimiliano Loizzi, che tratterà del caso Pinelli (giovedì 1 ottobre alle 21) e la conferenza-dibattito sul tema della dignità e del valore dei diritti dei detenuti organizzata da Fabio Canavesi, a cui parteciperà l’ex sindaco Roberto Bruni, avvocato e membro della Commissione Ministeriale di studio in tema di ordinamento penitenziario e misure alternative alla detenzione, l’on. Valentina Lanfranchi, presidente dell’Associazione carcere e territorio di Bergamo e Ivo Lizzola, professore ordinario del dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo (sabato 3 ottobre alle 17).

La musica con l’alternative rock del cantautore Giorgio Canali, già componente dei Cccp Fedeli alla linea (venerdì 2 alle 21); con l’hip-pop del «Signor K» e il folk rock del gruppo romano «Muro del Canto» (sabato 3 alle 21 e alle 22); con la band nata all’interno del carcere di Bollate «Officine musicali Freedom Sound», che proporrà cover anni ’70 e ’80 (domenica 4 ore 16, anche live su Radio Popolare) e con un recital operistico donizettiano (domenica 4 ore 21).

Le visite guidate a cura dell’associazione Città Alta e Colli: da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre, alle 9 per classi di scuole superiori e alle 17 per i cittadini. Per il pubblico anche sabato 3 e domenica 4 alle 9, 11 e 15 (gratuite su prenotazione al 331.7558381 o [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA