Sant’Alessandro, lunedì al via le celebrazioni in città

Inizia oggi nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna, il triduo in preparazione alla solennità del patrono Sant’Alessandro. Martedì sera, nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica, inizierà la sagra patronale con possibilità di ristorazione, che si concluderà giovedì 2 settembre. Secondo la tradizione locale, la basilica venne costruita sul luogo dove Sant’Alessandro venne martirizzato. La colonna davanti alla basilica sarebbe stata elevata sul luogo esatto dove il martire venne decapitato. Questo il programma delle celebrazioni religiose nella basilica, dove sarà esposta un’urna con le reliquie del santo.

Il programma

Oggi l’inizio del triduo di preparazione alla festa patronale. Alle 9 Lodi e Messa con omelia. Alle 18 Vespro, seguito dalla Messa con omelia. Stessi orari e funzioni religiose anche martedì.

Mercoledì 25 agosto, la vigilia, alle 9 Lodi e Messa con omelia. Alle 18 Primo Vespro della solennità, seguito alle 18.30 dalla Messa vespertina della vigilia. Giovedì 26 agosto, solennità di Sant’Alessandro martire, Messe alle 8, 9, 10.30 (solenne), 12 e 18.30. In questa giornata sono sospese le Messe nelle vicinie. Per tutto il periodo, la basilica rimane aperta fino a tarda sera. Il grande edificio religioso conserva numerose opere d’arte.

La sagra patronale inizierà invece martedì per protrarsi fino al 2 settembre. Ogni sera, dalle 19, ampia possibilità di ristorazione. Giovedì 26 agosto la ristorazione sarà aperta per l’intera giornata. Ogni sera, alle 21, ci sarà un intrattenimento particolare: un gruppo folcloristico mercoledì 25 agosto, un piano bar venerdì 27 agosto e giovedì 2 settembre, uno spettacolo di burattini mercoledì primo settembre. Domenica 29 agosto a mezzogiorno, infine, ci sarà il pranzo per gli anziani

(23/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA