Sardegna, maxi rincari per i traghetti
L'Antitrust ha avviato l'istruttoria

Una notizia che interesserà tutti i bergamaschi diretti in Sardegna le prossime vacanze estive. L'Antitrust ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti delle società dei traghetti per verificare se abbiano posto un aumento dei prezzi coordinato.

Una notizia che interesserà tutti i bergamaschi diretti in Sardegna le prossime vacanze estive. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti delle societa' Moby, Snav, Grandi Navi Veloci eForship (marchio «Sardinia Ferries»), e delle loro controllanti, per verificare se abbiano posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza, finalizzata all'aumento coordinato dei prezzi per il trasporto passeggeri da/per la Sardegna.

Le società oggetto dell'istruttoria, si legge in una nota, rappresentano i principali operatori attivi sulle rotte interessate dagli aumenti e ne rappresentano una parte sostanziale, non inferiore al 75% in termini di frequenze e al 60% in termini di passeggeri. Il provvedimento di avvio dell'istruttoria, notificato alle parti nel corso di alcune ispezioni condotte in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di finanza, è stato deciso alla luce delle numerose segnalazioni arrivate all'Autorità da privati cittadini, associazioni dei consumatori e dalle Regioni Sardegna e Liguria, che denunciavano significativi incrementi dei prezzi relativi al periodo estivo 2011.

Le analisi preliminari condotte dagli uffici dell'Antitrust sulla dinamica dei prezzi delle compagnie private confermano un incremento generalizzato dei prezzi praticati dagli operatori, incremento medio stimato nell'ordine del 90-110% rispetto ai prezzi dell'anno precedente. L'istruttoria dovrà verificare in particolare se l'aumento dei prezzi dei servizi di trasporto marittimo sui collegamenti da/per Civitavecchia, Livorno e Genova a/da Olbia-Golfo Aranci e Porto Torres nel periodo estivo 2011 sia il risultato di un'intesa finalizzata ad evitare un corretto confronto concorrenziale su queste rotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA