Scalo Fs: Rfi firma, via alla società

Toccata e fuga a Bergamo per Mauro Moretti, amministratore delegato della Rete ferroviaria italiana. Giusto il tempo di mettere la firma nero su bianco per la costituzione della società «Porta Sud». E così oggi, dopo nove mesi di corteggiamenti, l’atteso sigillo è arrivato. Nasce così a tutti gli effetti la holding partecipata al 40 per cento dal Comune di Bergamo, al 40 per cento dalle Ferrovie e al 20 per cento dalla Camera di Commercio.

Si tratta di una pietra miliare per l’avvio della riqualificazione dell’area dell’ex scalo merci, come ha commentato il sindaco Cesare Veneziani.

A Giuseppe Calvi, vicepresidente della Banca Popolare di Bergamo, va la carica di amministratore unico della società, ma solo fino al 31 ottobre: poi subentrerà un consiglio di amministrazione, nominato dal Comune, dopo i rinnovi elettorali.

Per l’area fra via Gavazzeni e la stazione Fs (130 mila metri quadri) c’è per ora un progetto di massima che prevede una riqualificazione complessiva con terziario, residenziale, alberghiero e parcheggi. Insomma un ritorno alla città che dovrebbe guadagnare un nuovo centro. A ottobre apre il concorso internazionale per la progettazione.

(17/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA