Sci e controlli sulle piste: 20 multati

I venti sono stati anche denunciati a piede libero: il provvedimento prevede l’arresto fino a tre mesi o un’ammenda fino a 200 euro

Venti multe, un centinaio di sciatori controllati, un’ammenda anche per un pilota di elicotteri. Sono le cifre del primo bilancio dell’attività di controllo sulle piste da sci dell’Alta Valle Brembana svolta dai carabinieri sciatori della Compagnia di Zogno: i militari, dislocati alle stazioni dei carabinieri di Branzi e Piazza Brembana, hanno svolto una quarantina di «blitz» sulle piste per accertare l’osservanza delle ordinanze comunali di divieto di fuori pista in presenza di alti indici di rischio valanghe e in attuazione dellla legge 7 ottobre 2003 nr.22, che definisce le norme di comportamento per chi pratica lo sci da discesa.

I carabinieri, affiancati da una pattuglia su motoslitta, hanno svolto gli accertamenti soprattutto in concomitanza con i fine settimana e i periodi festivi di maggior afflusso. I controlli si sono concentrati nei comprensori di Foppolo-Carona e Valleve-San Simone: fra le venti persone responsabili di sci fuori pista anche due giovani snowbordisti inglesi.

La loro condotta avrebbe potuto provocare il distacco di una slavina: sono stati multati, privati dello ski-pass ed accompagnati alla partenza degli impianti. I venti sono stati anche denunciati a piede libero: il provvedimento prevede l’arresto fino a tre mesi o un’ammenda fino a 200 euro. Sanzionato anche un pilota di elicottero per aver effettuato un atterraggio non autorizzato nelle immediate vicinanze delle piste da sci.

I carabinieri hanno inoltre portato soccorso a cinque sciatori infortunati. Le multe elevate fino a oggi portano a un totale di circa mille euro: i controlli però continueranno sino al termine della stagione sciistica.

(13/2/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA