Sci e vacanze, fioccano le prenotazioni

Tutto pronto sulle piste delle Orobie per accogliere gli appassionati degli sport bianchi «in trasferta» per le vacanze di Natale e fine anno. Da oggi si potrà sciare, per la prima volta quest’anno, anche sulla pista di fondo di Schilpario. Grazie al freddo si è potuta sparare neve, per uno spessore di 40 centimetri, su un chilometro di pista.

In Valle di Scalve si continua a sciare a Colere. Da venerdì si potrà scendere non solo dai 2.250 metri del Ferrantino ai 1.500 metri del Polzone, ma anche fino ai 1.300 metri dell’Intermedio, su un manto di neve compreso fra i 130 e i 35 centimetri.

In Valle Seriana si scia in Presolana, lungo parte della pista del Donico, e al Monte Pora, sulla pista servita dalla seggiovia monoposto. A Spiazzi di Gromo per ora si scia lungo la pista bassa del Pagherolo. A Lizzola si continua a scendere sul campo scuola in prossimità dell’abitato, mentre in alto, tra i 1.950 e i 1.500 metri si scia lungo la pista Agonistica e lungo parte della pista Turistica. A Bondione aperta la pista di fondo «Casa Corti» per 500 metri. In molte località gli alberghi da venerdì fino al 6 gennaio faranno registrare il tutto esaurito.

Buona la situazione del comprensorio di Bremboski, con tutte le piste agibili compreso il collegamento tra Foppolo e la Valcarisole. Si scia regolarmente a Foppolo, Carona e San Simone.

Si preannuncia anche una buona presenza negli alberghi e nelle seconde case. Ieri il dato di occupazione degli hotel fornito dai responsabili del settore era del 40% della disponibilità dei posti letto.

Valtorta

- Saranno aperti per Santo Stefano anche gli impianti di Valtorta-Piani di Bobbio. In particolare saranno perfettamente sciabili le piste Tre Signori e Fortino.

(24/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA