Sci, piste tutte aperte per il weekend

Si preannuncia un nuovo weekend all’insegna dello sci. Nelle stazioni bergamasche, infatti, è tutto pronto per accogliere i numerosi appassionati che nel fine settimana vogliono dedicarsi alle discese sulla neve. Piste ben innevate ovunque, sia in Valle Brembana che nelle Valli Seriana e di Scalve e il meteo promette bel tempo. Le basse temperature notturne hanno favorito il mantenimento del manto nevoso dopo le ultime abbondanti nevicate. 
ALTA VALLE SERIANA E VALLE DI SCALVE
– Tutte sciabili, in alta valle Seriana e in valle di Scalve, sia le piste di discesa che quelle di fondo. A Lizzola si scia su tutte le piste con neve compresa tra i 40 e i 150 centimetri. A Bondione, sciabile il tracciato di sci nordico di «Casa Corti» per 4 chilometri. A Spiazzi di Gromo si scia su tutte le piste, con manto nevoso compreso tra i 90 e i 120 centimetri e sono percorribili anche 7 chilometri dell’anello di fondo. E qui, venerdì 22 febbraio il Cai di Bergamo ha organizzato una ciaspolata in notturna con meta il rifugio Vodala, a 1600 metri di quota. Partenza dal piazzale alberghi alle 19,30. In funzione tutti gli impianti a Monte Pora e in Presolana con altezza neve compresa tra i 60 e i 140 centimetri.
In valle di Scalve sciabili tutte le piste di Colere con neve alta 60 centimetri alla Carbonera e 250 centimetri al Ferrantino. In questa stazione ai piedi della Presolana nei fine settimana sono aperte sia la pista dello snow – park che quella dello snow board cross. Sciabili, a Schilpario, sia i tracciati di sci alpino della Conca di Epolo, che 10 chilometri della pista di fondo «Agli Abeti». Domenica 24 febbraio a Schilpario si svolgerà il trofeo Gennaro Sora. Sopra Gandino la pista di fondo della Montagnina rimane percorribile per 7,5 chilometri, su manto nevoso di 60 centimetri.

VALLE BREMBANA
– Garantita la piena agibilità delle piste del fondo dalla Conca dell’Alben a Roncobello e dal Monte Avaro ai Piani di Ceresola di Valtorta e dei Rododendri dei Piani di Bobbio. Ottimale anche la situazione per lo sci alpino, dalle piccole ma efficienti stazioni di Zambla Alta e della Conca dell’Alben di Valle Serina, di Torcola vaga di Piazzatorre a quelle dei due grandi compresori di Brembosuperski con Valcarisole di Carona, San Simone di Valleve e Foppolo, fino a Valtorta Piani di Bobbio. Continuano le settimane bianche con folte presenze di stranieri in particolare a Foppolo.

(21/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA