Sciopero dei bus, i sindacati:
«L’adesione ha sfiorato il 95%»

Adesione molto alta dei lavoratori del trasporto pubblico locale allo sciopero ndetto dalle organizzazioni sindacali nazionali per il rinnovo del contratto collettivo scaduto da più di sette anni. In provincia di Bergamo si registra un’adesione che sfiora il 95%.

Adesione molto alta dei lavoratori del trasporto pubblico locale allo sciopero di mercoledì indetto dalle organizzazioni sindacali nazionali per il rinnovo del contratto collettivo scaduto da più di sette anni. In provincia di Bergamo si registra un’adesione che sfiora il 95% dei lavoratori coinvolti con il dato importante di adesione dei lavoratori della Sab che in alcuni depositi arriva al 100%.

La particolarità dell’alta adesione alla Sab - spiega un comunicato della Cgil - è dettata da un clima di agitazione dei lavoratori a seguito dell’ennesimo fallimento di mediazione registrato in Prefettura dopo l’apertura delle procedure di raffreddamento avviate dalle organizzazioni sindacali.

La Sab - si legge in un comunicato - infatti continua a non dare risposte alle richieste delle organizzazioni sindacali in ordine al futuro aziendale, alla contrattazione di secondo livello, alla qualità del servizio offerto ai cittadini della provincia di Bergamo. L’altissima partecipazione alle assemblee aziendali di questi giorni - dice il sindacato di via Garibaldi - è l’ulteriore prova di un malessere a cui si deve dare risposta attraverso un vero tavolo di trattativa tra organizzazioni sindacali, Rsu e azienda. Nelle prossime ore li sindacati proclameranno lo sciopero per la Sab al fine di arrivare a una trattativa efficace che trovi le risposte da tempo richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA