Sclerosi multipla, oggi e domani calle in vendita per la ricerca

Quattrocentomila confezioni di calle colorate in aiuto della ricerca sulla sclerosi multipla. In duemila piazze italiane, oggi e domani, verranno distribuite calle rosa, rosse, gialle e arancioni provenienti dall’Olanda. La manifestazione di solidarietà, Fiorincittà, promossa dall’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dalla sua Fondazione (Fism), ha l’obiettivo di offrire un sostegno alla ricerca e una speranza a chi soffre di questa patologia.

In Lombardia sono 196 le piazze dove vengono distribuite le calle. Nella nostra provincia i banchetti dei volontari saranno a Bergamo, Brignano Gera d’Adda, Caravaggio, Cologno al Serio, Dalmine, Levate, Morengo, Predore, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Tavernola e Treviglio. Per conoscere l’elenco completo delle piazze è possibile consultare il sito www.aism.it.

Di sclerosi multipla in Italia sono affette circa 50mila persone, con 1.800 nuovi casi all’anno, soprattutto giovani tra i 20 e 30 anni. Si tratta di una malattia cronica del sistema nervoso centrale che altera la trasmissione degli impulsi nervosi con conseguenti disturbi della mobilità di braccia e gambe, della sensibilità, della vista, dell’equilibrio. L’Aism ricorda che «le cause sono tuttora sconosciute, per quanto studi recenti ipotizzino una predisposizione genetica a sviluppare la malattia con la quale interagirebbero fattori ambientali forse di natura virale». «L’obiettivo del 2003 - spiega il professor Mario Alberto Battaglia, presidente Aism e Fism - è destinare almeno un milione di euro ai progetti di ricerca e alle borse di studio. Grazie ai fondi finora raccolti in tutta Italia, con il contributo di tutti i cittadini, l’Associazione e la sua Fondazione sono riuscite a formare molti ricercatori specializzati».

(15/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA