Scontro in moto, muore giovane benzinaio

Stava rincasando dopo il lavoro. L’impatto con un’auto che viaggiava in direzione opposta

È morto pochi minuti dopo l’incidente, mentre i medici del 118 cercavano disperatamente di rianimarlo. Alex Fedele, 26 anni, di Robbiate, in provincia di Lecco, si è scontrato con un’auto mentre in sella alla sua moto di grossa cilindrata stava facendo ritorno a casa dopo una giornata di lavoro.

L’incidente pochi minuti dopo le 19,30 sulla ex statale Briantea, in località Sosta a Cisano, nel tratto in cui la strada prende il nome di via Milano, davanti all’azienda di macellazione di bovini «Ronzoni e Perego». Alex Fedele aveva appena chiuso il distributore di carburante Api che gestiva da sei mesi, lungo la Briantea, davanti al palazzo municipale di Cisano, a un paio di chilometri dal punto in cui si è verificato l’incidente.

Il giovane aveva inforcato la sua Ducati 450 e si stava dirigendo verso Robbiate per la cena nella sua abitazione. All’improvviso, e per cause che sono in corso d’accertamento, il ventiseienne è andato a scontrarsi con un’auto, un’Audi 1900 Turbodiesel guidata da un architetto di Costa Masnaga, in provincia di Lecco. La vettura procedeva nella direzione opposta, e cioè verso Bergamo. Il giovane in moto è finito contro l’auto, è stato sbalzato di sella ed è finito sull’asfalto riportando lesioni gravissime; illeso invece il conducente dell’Audi.

Sono stati alcuni automobilisti che hanno assistito alla scena a lanciare l’allarme. È stato avvertito il 118: la centrale operativa del servizio di urgenza e di emergenza, intuita la gravità dell’incidente, ha fatto intervenire un equipaggio con il medico.

Il personale del 118, una volta sul luogo dello scontro, ha subito cercato di prestare le prime cure al ferito. Le condizioni di Alex Fedele sono però apparse immediatamente disperate: qualche minuto più tardi il giovane ha infatti cessato di vivere. La salma del motociclista è stata portata nella camera mortuaria del Policlinico di Ponte San Pietro, a disposizione della magistratura.

Nell’incidente sono rimaste coinvolte altre due auto che stavano sopraggiungendo dietro l’Audi: una Mercedes e una Ford Focus, entrambe guidate da persone residenti a Cisano. Le due vetture sono state colpite dai pezzi della Ducati staccatisi durante l’impatto e, insieme alla moto e all’Audi, sono state momentaneamente poste sotto sequestro per poter permettere ai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Zogno, intervenuti per i rilievi, di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Per regolare la viabilità sono stati impegnati gli agenti di polizia del servizio intercomunale di Pontida, Cisano e Brivio. Il traffico ha subito pesanti rallentamenti fino alle 22.

Alex Fedele era nato a Cosenza il 18 gennaio del ’77 e aveva abitato ad Arcore, in provincia di Milano, fino al maggio scorso, quando, per essere più vicino al posto di lavoro, aveva deciso di trasferirsi a Robbiate.

(11/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA