Scoppia la primavera sull’Italia
Temperature anche di 20 gradi

Scoppia la Primavera su tutta l’Italia. «Merito dell’anticiclone delle Azzorre che, dopo aver inglobato mezza Europa, interessa ora più direttamente anche il nostro Paese», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Scoppia la Primavera su tutta l’Italia. «Merito dell’anticiclone delle Azzorre che, dopo aver inglobato mezza Europa, interessa ora più direttamente anche il nostro Paese», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue: «Fino a venerdì ci aspettiamo condizioni di bel tempo con temperature decisamente miti e oltre le medie del periodo, in alcune aree più consone a fine aprile/inizio maggio».

La colonnina di mercurio, infatti, toccherà punte di 19-20°C al Nord e sui versanti tirrenici, se non addirittura superiori sulla Liguria; qualche grado in meno, ma comunque mite, sui versanti adriatici e all’estremo Sud, ancora esposti a una ventilazione più fresca dai quadranti orientali. Farà caldo anche in montagna, specie sulle Alpi, dove si potranno raggiungere punte di 14-15°C a 1000m, fino a 11-12°C a 1500m con zero termico diurno oltre i 3000m; si manterrà pertanto marcato il pericolo valanghe.

Nel weekend assisteremo a una maggiore variabilità. «Arrivano infatti correnti da Nord responsabili di un temporaneo aumento della nuvolosità sulle adriatiche, con qualche veloce acquazzone non escluso, in particolare a ridosso dell’Appennino, mentre la perturbazione in risalita dal Nord Africa riproporrà qualche pioggia tra Sicilia e Calabria, comunque localizzata – concludono da 3bmeteo.com –. Attenzione, non stiamo parlando di maltempo, ma semplicemente di variabilità, che include anche la possibilità di avere ampi momenti soleggiati».

Bel tempo sui restanti settori con, al più, qualche nube di passaggio, salvo maggiori addensamenti sui crinali alpini di confine, dove potremo avere del nevischio. Un cambiamento più deciso si intravede per la prossima settimana, quando potrebbero tornare piogge e anche un po’ di freddo; una ipotesi comunque ancora da confermare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA