Scuola, suona l’ultima campanella
Via alle vacanze, guarda le foto

Oggi ultimo giorno di scuola. Anche le lezioni dell’anno 2013-2014 finiscono. Per la maggior parte degli studenti sono iniziate le vacanze, mentre i docenti sono impegnati negli adempimenti di fine anno tra scrutini e pagelle. Poi cominceranno gli esami di Stato.

Sabato 7 giugno ultimo giorno di scuola. Anche le lezioni dell’anno 2013-2014 finiscono. Per la maggior parte degli studenti sono iniziatele vacanze, mentre i docenti sono impegnati negli adempimenti di fine anno tra scrutini e pagelle. Poi cominceranno gli esami di Stato per 19.686 studenti delle scuole bergamasche.

Partono per primi gli 11.676 alunni di terza media. Ogni scuola organizza il proprio calendario partendo subito dopo la conclusione degli scrutini, perché l’unica prova nazionale con data uguale per tutti è il 19 giugno: lo scritto Invalsi di italiano e matematica, giunto alla settima edizione.

Per gli 8.010 maturandi di quinta superiore, il via agli esami di Stato è il 18 giugno con lo scritto di italiano. Seguirà il 19 giugno al seconda prova scritta, quella che caratterizza il corso di studi: liceo classico: Greco; scientifico: Matematica; linguistico: Lingua straniera; pedagogico: Pedagogia; Istituto tecnico commerciale economia aziendale; geometri: Estimo; turismo: Tecnica turistica; tecnico industriale, secondo gli indirizzi del triennio Elettronica; Elettrotecnica; Informatica. Poi la terza prova (il quizzone) e gli orali. Gli studenti sanno già a memoria i nomi dei commissari esterni e del presidente della loro commissione e da tempo sui siti è aperta la caccia alle tracce.È l’ultima maturità dei corsi pre- ristrutturazione Gelmini e si chiude un’epoca della scuola italiana.

Domenica 8 giugno la Consulta provinciale studentesca invita tutti gli studenti delle scuole superiori a partecipare al Consulta-Party che si svolgerà all’Upset club di Seriate, via Levata 18. La festa delle scuole, con live music and dj set, è a ingresso libero. Si comincia alle 20 con alcune school band tra cover e pezzi personali, alle 21.30 spazio al rap, dalle 23.15 dj set.

Per informazioni: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo e www.consultastudenti.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA