Scuola, visite gratuite ai musei
La Provincia stanzia 19  mila euro

La Giunta provinciale di lunedì 24 settembre, su proposta dell'assessore alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni Giovanni Milesi, ha approvato la graduatoria per il riparto del contributo di 19mila euro per l'organizzazione di visite guidate gratuite per le scuole sui progetti presentati dai musei.

La Giunta provinciale di lunedì 24 settembre, su proposta dell'assessore alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni Giovanni Milesi, ha approvato la graduatoria per il riparto del contributo di 19mila euro per l'organizzazione di visite guidate gratuite per le scuole sui progetti presentati dai Musei.

«I 19mila euro previsti dal bando verranno distribuiti tra sette beneficiari, sette musei che, tra altri, hanno presentato domanda di contributo per progetti di sviluppo e valorizzazione dei musei con l'organizzazione di visite guidate gratuite per le scuole a cura di musei e raccolte museali, anche in reti e sistemi museali della nostra provincia», spiega l'assessore Giovanni Milesi. I progetti sono stati selezionati in base a vari parametri, dall'originalità della proposta, alla capacità dei proponenti di svilupparla in rete e di coinvolgere più soggetti, all'utenza prevista. «Sono finanziati fino a un massimo del 70% della spesa totale dalla Provincia e dovranno essere avviati entro il 15 novembre 2012 per concludersi entro il 10 giugno 2013».

Ecco la graduatoria dei beneficiari:

Comune di Ardesio con il progetto "Le Vie del Ferro: dal sasso alla forma"

Associazione per la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo - Onlus con il progetto "BUS-STOP: le vie dell'arte"
   
Fondazione Bergamo nella Storia Onlus con il progetto "Mille storie al museo"
   
Parrocchia Di S. Maria Assunta e S. Giacomo Magg. Ap. Romano di Lombardia con il progetto "I cinque sensid'autore - L'oeil gourmand. Un percorso di natura morta dal Cinquecento al Novecento. La tavola imbandita da Fede Galizia ed Evatisto Baschenis, da Giacomo Ceruti a Ennio Morlotti"
   
Comune di Bergamo Museo Civico Archeologico con il progetto "Dialoghi di archeologia: Scuola, Museo e Territorio"
   
Fondazione Adriano Bernareggi - Bergamo con il progetto "Custodire la storia"
   
Amici del Museo - Associazione Culturale di Promoazione Sociale - APS Luzzana (Museo d'Arte Contemporanea di Luzzana - Donazione Meli) con il progetto "Una buona idea: illustrazioni di Bomboland"

© RIPRODUZIONE RISERVATA