Sei milioni di euro per una città più luminosa

Entro quattro anni Bergamo sarà più illuminata e più sicura, grazie al completamento del piano di ristrutturazione della rete di pubblica illuminazione. Rinnovando per altri quattro anni la convenzione con la Bas, l’Amministrazione Veneziani – con un ulteriore investimento di 6 milioni 237 mila euro – porterà a compimento la ristrutturazione, il rinnovo e l’adeguamento degli impianti di illuminazione delle vie e delle piazze cittadine.

In particolare nel giro di quattro anni, sino al 2007, è pianificata la realizzazione di 2.870 centri luminosi, così suddivisi: 1924 da ristrutturare perché attualmente alimentati in serie; 876 centri luminosi da ristrutturare perché alimentati in derivazione; 70 di nuova istituzione per estensione impianti. Nell’anno in corso sono previsti 690 punti luminosi da sostituire o da realizzare ex novo. Le strade interessate saranno 55. L’intervento quadriennale riguarda solo Bergamo Bassa perché per Città Alta è allo studio un progetto di illuminazione particolare, studiata da esperti, che tenga conto del valore storico-artistico della zona.

Una città meglio illuminata è più bella, più vivibile ed anche più sicura. L’assessore Puppi ha tenuto a precisare che è la stessa Bas a dover provvedere alla manutenzione ordinaria degli impianti, per cui se una lampada brucia o un palo va raddrizzato è meglio avvertire direttamente la Bas, anziché chiamare in municipio.

(24/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA