Sel all’attacco: caduta di stile
«Un gesto ignobile e disgustoso»

La politica in Italia è sempre solo una «commedia dell’arte», spesso grottesca e delle volte ignobile. Ci riferiamo all’ultimo episodio dei braccioli di ferro «antidormita» dei clochard sulle panchine di Bergamo disposto dall’assessore leghista alla Sicurezza» spiega Sel in merito alla vicenda delle panchine.

«Un gesto ignobile e disgustoso, come quello dei suoi più “illustri” ( se possiamo chiamarli così) colleghi, Tosi e Gobbo. Il gesto è motivato da ragioni elettorali, per chiamare a raccolta i cittadini sull’onda dei pregiudizi che hanno essi stessi creato. Le persone sono consapevoli che il tempo delle mele è finito, e che non é ponendo queste limitazioni alla dignità delle persone, già di per sé abbandonate e discriminate dalla società, che si può affrontare e risolvere il problema».

«Non sono nel nostro stile i gesti di protesta eclatanti fatti da altri candidati di liste opposte (i braccioli di cartone in Consiglio Comunale, la rimozione dei braccioli con cineprese etc.) anche se ne condividiamo i sentimenti. Quello che avremmo voluto è che fosse stato il sindaco Franco Tentorio ad annullare l’atto amministrativo dell’assessore leghista, subito, anche prima delle proteste. Non lo ha fatto ed è davvero una caduta di stile, eco di suggestioni repressive di antica memoria che Tentorio non sa o non vuole contrastare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA