Selvino, la colonia che salvò i bimbi ebrei
In un video la storia di due profughi

A Selvino negli anni tra il 1945 e il 1948 vennero ospitati 800 bimbi ebrei sfuggiti ai campi di sterminio. L’ex colonia di Sciesopoli, attualmente abbandonata, è un simbolo della memoria: è in corso una petizione per salvarla. Da qui passarono anche i genitori di Miriam Bisk, che sta realizzando un documentario sul loro viaggio.

È online il trailer del documentario che ripercorre il viaggio dei suoi genitori, profughi ebrei dalla Polonia per raggiungere la Terra Promessa di Israele, dopo la persecuzione razziale e la deportazione nei lager nazisti. I genitori di Miriam, Lola e Salek Najman, profughi polacchi ebrei, già rifugiati a Grugliasco, erano arrivati a Sciesopoli come educatori. I due giovani innamorati si imbarcarono poi per la Palestina sull’HaTikva, partita da Bogliasco l’8 maggio del 1947. Quella nave fu intercettata dagli inglesi e costretta a Cipro, dove Miriam nacque al Famagusta British Military Hospital.

Miriam, che vive oggi a Ithaca, nello Stato di New York, ha ripercorso il viaggio da profughi dei suoi genitori, seguendo il diario di sua madre. Dopo avere peregrinato per Polonia e Austria, in Italia è stata a Grugliasco, a Selvino, in via Unione a Milano (allora sede del coordinamento delle operazioni dell’Alyah Beth e rifugio di profughi), a Genova, a Bogliasco, a Bocca di Magra dove l’HaTikva fece un secondo scalo prima di affrontare le acque con il carico dei suoi 1.414 profughi.

A Selvino, insieme all’ex Sindaco Vinicio Grigis, a Walter Mazzoleni, figlio di Angelo che era stato il custode di Sciesopoli, che di quel tempo ha conservato una memoria commossa, Miriam ha visitato la vecchia colonia. Poi ha proseguito il suo viaggio fino a Cipro e, finalmente, ha raggiunto Israele. Durante il suo viaggio, Miriam è stata seguita da un cameraman: questo è il trailer del documentario che sta realizzando.

La Petizione «Perché duri la Memoria» di Sciesopoli ebraica (1945-1948) ha preso le mosse nell’estate del 2012, quando Marco Cavallarin e Miriam Bisk hanno visitato Sciesopoli, scoprendola in stato di completo abbandono.

A questo sito tutte le informazioni su Sciesopoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA