Semafori regolati male, valli in tilt

Cantieri lungo le strade e semafori regolati male hanno mandato in tilt la circolazione sia in Valle Seriana che in Valle Brembana. In Valle Seriana - dove sia aprivano le cascate del Serio, spettacolo che richiama migliaia di spettatori - il nodo critico è stato Ardesio. Il semaforo che regola il flusso delle auto a senso unico alternato all’altezza di un cantiere, lasciato regolato come nei giorni feriali quando il traffico è più scarso, ha causato code interminabili.

In Val Brembana invece, dove si svolgeva il raduno degli alpini al Passo San Marco, il caos si è visto a causa di un semaforo posizionato a monte di San Giovanni Bianco per un cantiere aperto da una decina di giorni per un intervento urgente di consolidamento della strada in un tratto di 100 metri. Qui il tempo medio necessario per superare l’abitato partendo da Zogno è stato di oltre un’ora: già poco dopo le ore 8 la coda partiva dalla Galleria Frasnadello di San Pellegrino Terme; più tardi, intensificandosi il traffico, si è arrivati la coda partiva quasi da Ambria.

A San Giovanni il semaforo era regolato con lo stesso tempo sia per le auto in salita (tantissime) che in discesa (si contavano sulle dita di una mano): l risultato è stato che per un paio d’ore la valle è stata tagliata sostanzialmente in due.

(18/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA