Seriate, sabato s’inaugura la nuova casa di riposo

Sarà inaugurata sabato - 25 ottobre - alle 15, alla presenza del ministro della Giustizia Roberto Castelli, la nuova casa di riposo di Seriate. La Residenza sanitaria assistenziale, che si trova sulla riva destra del fiume Serio, vicino al ponte vecchio di via Italia, è dedicata a Giovanni Paolo I, Papa Luciani, ed è stata costruita dal Comune.

Ci sono voluti sette anni fra ritardi, abbandono del cantiere da parte della ditta appaltatrice, poi fallita, e nuove gare di appalto per concludere i lavori. Ecco perché il sindaco, Marco Sisana, ha già annunciato di voler chiedere al ministro di cambiare la legge degli appalti.

La Rsa di Seriate accoglierà 50 anziani non autosufficienti e 10 parzialmente autosufficienti, e la conduzione sarà affidata alla Cooperativa Universis di Udine, vincitrice della gara di concessione. Sono circa 80 gli anziani seriatesi ricoverati in strutture fuori dal paese: saranno i primi a essere informati della nuova possibilità.

Ci saranno medici, tecnici di riabilitazione, 6 infermieri, 24 ausiliari, un direttore; anche un animatore a tempo parziale. Il personale sarà in gran parte assunto in zona. Il costo finale dell’opera è di circa 4,5 milioni di euro. Ora mancano l’accreditamento della Regione e l’autorizzazione della Provincia, con l’approvazione dell’Asl: la Rsa di Seriate dovrebbe andare a pieno regime entro la primavera 2004.

(22/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA