Sette milioni di euro per l’asse interurbano

Il Consiglio d’amministrazione della società stradale Anas ha dato il via libera a interventi per sette milioni di euro relativi ai sistemi di sicurezza lungo il percorso dell’asse interurbano di Bergamo. Il Consiglio d’amministrazione ha infatti approvato la perizia di variante tecnica relativa ai lavori di completamento del primo lotto, con un nuovo collegamento all’ex statale 342 Briantea nel tronco Ponte San Pietro-Seriate.

«La perizia di variante tecnica approvata - ha fatto sapere la società in un comunicato - prevede nuove e moderne soluzioni per innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza delle gallerie dell’intera arteria. Per l’evacuazione di persone in caso di incidente, infatti, si prevede la realizzazione di uscite di sicurezza mediante apposite scale ubicate sul lato destro di ogni carreggiata».

«Questa nuova soluzione, che si discosta da quella del progetto originale - fa sapere l’Anas - ha reso necessario eliminare un corridoio centrale di camminamento, e comporterà una sostanziale variazione delle gallerie artificiali in corso di realizzazione sia per quanto riguarda la struttura, sia per le modalità di scavo. Sono previste inoltre alcune modifiche relative agli attraversamenti ferroviari, alle fognature e condutture consortili, agli imbocchi delle gallerie e l’adeguamento delle barriere di sicurezza alle nuove normative».

(26/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA