Sicurezza: telecamere anche in Città Alta

In via Coghetti, all’interno della sede del Comando della Polizia locale, arrivano le immagini della città, 24 ore su 24., riprese da 64 telecamere posizionate in 16 differenti siti. A monitorarle di norma sono tre agenti. Le immagini rimangono registrate, e quindi a disposizione di eventuali e più approfondite indagini, per 7 giorni. In media la Polizia locale riceve da privati cittadini una richiesta al giorno per prendere visione delle immagini registrate. Nella maggior parte dei casi si tratta di scippi, danneggiamenti o furti.

All’indomani delle novità lanciate dall’Autorità Garante - che prevedono l’installazione di videocamere solo quando non possono essere utilizzati dati anonimi per perseguire gli scopi di sicurezza prefissati -, Bergamo si dichiara in linea con i principi generali contenute dalle nuove regole. E’ il comandante Riccardo Cargnelli a dare la conferma: «Siamo in perfetta sintonia con quanto sottolineato dal nuovo regolamento dell’Autorità Garante. I criteri che abbiamo seguito nell’individuazione dei siti dove sono state installate le telecamere coincidono perfettamente con quelli previsti. Le telecamere si trovano in punti giudicati sensibili e al solo scopo di mantenere l’ordine pubblico». Oltre all’individuazione e alla prevenzione dei reati, il sistema di video-sorveglianza serve anche ad aumentare il senso di sicurezza dei cittadini.

«Dall’aprile del 2002 (quando fu inaugurato l’impianto, ndr) ad oggi - precisa Cargnelli -, abbiamo visionato circa 3 mila ore di filmati. Facendo un rapido calcolo si tratta di poco più di 4 ore al giorno, il che dà l’idea della ridotta invasività del servizio». Sono invece 1500 gli interventi attivati grazie alla visione in diretta delle telecamere.

Infine, per rispondere alla crescente domanda di sicurezza in Città Alta, è stato avviato il progetto per l’installazione di telecamere in due punti - il primo a Piazza Vecchia, mentre non si è ancora stabilito il secondo (che potrebbe essere la Fara o Colle Aperto) - anche se non sono stati fissati i tempi dell’intervento e il numero delle telecamere che verranno installate.

(22/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA