Sindacati: un'ora di lavoro per l'Abruzzo. L'Etsi Cisl offre 120 posti letto a Roseto

L'Etsi di Bergamo (il servizio della Cisl che svolge la propria attività nei settori del turismo sociale e del tempo libero) ha messo a disposizione dei terremotati dell'Abruzzo la proprie struttura turistiche di Roseto degli Abruzzi: trenta appartamenti di quattro posti ciascuno inserite nel villaggio turistico di «Lido d’Abruzzo» nella provincia di Teramo.

CGIL CISL E UIL: UN'ORA DI LAVORO PER L'ABRUZZO
Intanto è arrivata anche la conferma che Cgil, Cisl e Uil di Bergamo aderiscono alla campagna lanciata dalle segreterie nazionali delle tre sigle sindacali e, insieme a loro, esprimono dolore e cordoglio per le vittime del catastrofico sisma che ha colpito la regione Abruzzo.

In analogia con gli interventi concordati in occasione di altre calamità naturali saranno contattati tutti i datori di lavoro per favorire la raccolta della sottoscrizione volontaria di 1 ora di lavoro tramite apposita delega attiva da parte delle lavoratrici e dei lavoratori con la quale verrà autorizzata la trattenuta sulla prima busta paga utile.

I versamenti verranno fatti sul conto corrente bancario n. 12.000 intestato “CGIL CISL UIL terremoto Abruzzo 2009” presso UGF Banca, filiale 157 Roma, con codice IBAN IT23W0312705011CC1570012000. Su questo conto si potrà far confluire la raccolta, che costituirà un fondo da utilizzare per affrontare i gravi problemi relativi alla ricostruzione.

IL COMUNICATO UFFICIALE DELL'ETSI:
L'Etsi di Bergamo (il servizio della Cisl che svolge la propria attività nei settori del turismo sociale e del tempo libero) in seguito del terremoto che ha gravemente colpito la Regione Abruzzo, consapevole della difficoltà oggettiva degli sfollati che hanno perso la casa e gli affetti più cari immersi in un clima di paura e incertezza, ha ritenuto importante mettere a disposizione le proprie struttura turistiche di Roseto degli Abruzzi per fronteggiare le loro esigenze primarie.

Si tratta di trenta appartamenti di quattro posti ciascuno (quindi con una possibilità di accoglienza di 120 persone), inserite nel villaggio turistico di “Lido d’Abruzzo” nella provincia di Teramo che si affacciano sul Mar Adriatico, dotate di cucina, bagno, acqua calda, riscaldamento e aria condizionata.

Alcuni volontari Etsi sono già partiti in queste ore per Roseto degli Abruzzi alfine di approntare le strutture e garantire una adeguata accoglienza. Dalle informazione giunte da Giuseppe Baccalà, direttore dell’Etsi in via Carnovali, si è appurato che entro il mezzogiorno di oggi gli sfollati che raggiungeranno la località turistica ammonteranno a quattrocento.

«E' un’iniziativa di solidarietà della Cisl bergamasca che attraverso l’Etsi garantisce l’utilizzo di un suo complesso ricettivo sulla costa adriatica - sottolinea Ferdinando Piccinini, Segretario generale della Cisl di Bergamo – Tutto ciò per garantire un segno concreto di vicinanza e di sostegno nell’emergenza affrontata dalle popolazioni abruzzesi che si trovano a vivere una situazione di estremo disagio, anche in sinergia con le categorie del sindacato che si stanno mobilitando per offrire un apporto ai superstiti del sisma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA