Smog: 7° giorno di attenzione, ma ancora niente blocco

Smog: 7° giorno di attenzione,ma ancora niente bloccoAnche se diminuiscono, restano ancora sopra il livello di attenzione le concentrazioni di polveri sottili. Al momento nessuna conferma del blocco delle non catalitizzate

Anche se in lieve calo, restano ancora sopra il livello di attenzione le concentrazioni di polveri sottili nell’aria: con oggi siamo giunti al settimo giorno di superamento del livello di attenzione anche se per ora non si ha notizia di un blocco delle non catalizzate per la giornata di domani.

La normativa prevede infatti lo stop delle auto prive di marmitta catalizzata dopo cinque giorni consecutivi di superamento del livello di attenzione. Nonostante ciò dalla Regione non è stato ancora deciso alcun blocco.

Per le PM10 le tre centraline di riferimento danno oggi questi valori: 69 microgrammi per metro cubo in via San Giorgio a Bergamo (ieri erano 85); 73 a Seriate (ieri 98); 64 a Osio Sotto (ieri 88), 59 a Lallio (ieri 87).

Una lieve diminuzione si registra anche a Treviglio: oggi 116 microgrammi contro i 132 di ieri.

E le previsioni per domani non fanno sperare in un miglioramento delle condizioni atmosferiche: il bollettino Ersaf prevede cielo sereno e poco nuvoloso con precipitazioni assenti.

(03/03/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 4 marzo 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA