Smog ancora alle stelle, venerdì probabile blocco delle non catalizzate per venerdì

Smog ancora alle stelle, venerdì probabile blocco delle non catalizzate per venerdìCon molte probabilità, anche perchè le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non fanno sperare nella pioggia, la Regione decreterà a partire da venerdì lo stop dei veicoli non catalizzati.

Sul fronte smog la situazione resta critica: oggi è il quinto giorno d’allarme con 73 microgrammi di Pm10 in via San Giorgio, 96 a Seriate, 79 a Osio Sotto e 77 a Lallio. Livelli alle stelle anche a Treviglio con 115 microgrammi.

Intanto sono solo tredici su ventisei i Comuni dell’area critica che hanno già aderito al blocco totale della circolazione proposto dalla Provincia per domenica 2 marzo.

Alla riunione di lunedì in Provincia erano venti i Comuni presenti e in sette non hanno sottoscritto la proposta: dovranno, se accetteranno, far pervenire entro venerdì in Provincia una nota di adesione al blocco che, se attuato, sarà a prescindere dai valori dello smog: un gesto, questo, che soprattutto vuole porre l’attenzione al problema dello smog e delle polveri sottili.

(12/02/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 13/02/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA