Smog, il vento ha ripulito l’aria Non catalitiche, blocco revocato

Le Pm10 sono praticamente sparite in tutta la Bergamasca: fra le 8 di ieri e questa mattina alle 7 in città (via San Giorgio) la concentrazione è scesa a 17 microgrammi per metro cubo, a Seriate 20, a Osio Sotto 15

Il vento che ieri ha soffiato sulla città e sulla provincia non ha portato solo il grande freddo (oggi alle 8: -3.1 a Bergamo, - 5.2 a Treviglio, -7.9 a San Giovanni Bianco) ma ha anche spazzato lo smog che da oltre 9 giorni era calato con la sua cappa soffocante di polveri sottili. E da questa sera - come ha confermato nel pomeriggio la Regione - cessa dopo quattro giorni di stop il divieto di circolazione delle auto non catalitiche. Le Pm10 sono praticamente sparite in tutta la Bergamasca: fra le 8 di ieri e questa mattina alle 7 in città (via San Giorgio) la concentrazione è scesa a 17 microgrammi per metro cubo, a Seriate 20, a Osio Sotto 15. Tutte le centraline di riferimento per l’area critica di Bergamo segnano valori nella norma (comunque lontani dai 50 microgrammi del livello di attenzione). Ieri invece era stato addirittura superato il livello di allarme in tutte le centraline della rete provinciale: oggi invece 30 microgrammi a Treviglio e 16 a Lallio. E lo stop delle non catalizzate, che fino alle 20 interessa Bergamo e 25 Comuni, è stato revocato. Scongiurato anche il blocco totale per domenica prossima, 23 febbraio, che era stato ipotizzato ieri, visti i dati allarmanti.

ECCO L’ELENCO DEI COMUNI DELL’AREA CRITICA DI BERGAMO:

Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Bergamo, Brusaporto, Curno, Dalmine, Gorle, Grassobio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviolo, Villa di Serio.

(Popolazione complessiva: 298.120 abitanti)

(17/2/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 18 febbraio 2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA