Smog, torna l’allarme polveri

Torna l’allarme smog. Con la riapertura delle scuole e delle fabbriche il traffico è ritornato quello di sempre, e gli effetti sull’aria che respiriamo cominciano a farsi sentire.

Il responso delle centraline di rilevazione dell’Arpa - Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente - parla chiaro: 59 microgrammi di polveri sottili per metro cubo a Bergamo in via San Giorgio (lo stato di attenzione scatta a 51 microgrammi); 59 anche a Osio Sotto, mentre non è disponibile il dato di Seriate.

Ma tanto basta a far scattare lo stato di attenzione in tutta l’area omogenea di città e hinterland. Livelli alti di polveri sottili anche nel resto della provincia: 68 a Lallio, addirittura 71 a Treviglio (quindi vicino al livello di allarme, che scatta a 75 microgrammi).

Per quanto riguarda la città sono abbastanza elevati anche i livelli di ozono: 162 microgrammi in via San Giorgio, 128 in via Garibaldi (lo stato di attenzione scatta a 180). Ci sono insomma tutte le premesse per un altro inverno difficile sul fronte dell’inquinamento.

(17/9/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA