Sociale, nasce il fondo bergamasco
700 mila euro per i casi di povertà

Chi fa per sé fa per tre. E così il «modello Bergamo» dei servizi sociali sviluppato dal Consiglio dei sindaci , presieduto da Leonio Callioni, ce l’ha fatta. La mission di creare un Fondo sociale bergamasco è andata in porto senza Stato e Regione.

Chi fa per sé fa per tre. E così il «modello Bergamo» dei servizi sociali sviluppato dal Consiglio dei sindaci , presieduto da Leonio Callioni, ce l’ha fatta. La mission di creare un Fondo sociale bergamasco è andata in porto senza Stato e Regione, ma grazie ai Comuni e anche all’aiuto della Fondazione Comunità bergamasca.

Il Fondo sociale bergamasco è composto da risorse messe in campo dagli Ambiti territoriali che prelevano il 5% dall’assegnazione regionale del Fondo nazionale per le politiche sociali dell’anno 2013. Dunque il 5% di 4.719.419 euro, cioè quasi 236 mila euro.

A questi soldi si uniscono i 300 mila euro della Fondazione Comunità bergamasca per interventi di contrasto alla povertà. Poi si aggiungeranno progetti di integrazione socio-sanitari dell’Asl e il Fondo bergamasco dovrebbe così superare i 700 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA