Spaccate a Comun Nuovo e Leffe Trovata l’Audi della banda dopo un inseguimento

La «banda dell’Audi» è tornata in azione l’altra notte, svaligiando due tabaccherie a Leffe e a Comun Nuovo. Sale così a sei in una sola settimana il numero delle spaccate messe a segno dai malviventi che dopo i furti sono stati visti fuggire su un’Audi A6 station wagon grigia. Una pattuglia dei carabinieri, dopo l’ultimo colpo, ha intercettato la macchina dei ladri e si è lanciata all’inseguimento: i malviventi con il loro bolide sono riusciti a scappare, ma la vettura è stata ritrovata dai militari ieri mattina a Urgnano.

Sono quasi certamente gli stessi i ladri che hanno utilizzato cesoie per tagliare la saracinesca della tabaccheria di via Duca d’Aosta a Leffe, dove hanno rubato una cassaforte di tre quintali dal retro del negozio. Un bottino di almeno 10 mila euro. Poco prima la stessa banda avrebbe agito a Leffe, rubando stecche di sigarette in un’altra tabaccheria: qui alcuni testimoni hanno visto scappare un’Audi grigia.

A Leffe intorno alle 2 i ladri hanno forzato la porta di ingresso (nella foto) e sono entrati così nel locale dove hanno rubato la cassaforte dove i proprietari della tabaccheria tenevano denaro, valori bollati e schede telefoniche per un valore oltre 10.000 euro.

I ladri hanno razziato anche la scorta di sigarette del negozio e un computer portatile. Sul colpo stanno ora indagando i carabinieri di Bergamo: l’allarme della tabaccheria è scattato appena i ladri sono entrati nel negozio e il rumore ha allertato i clienti di un bar vicino che hanno visto quattro individui uscire dalla tabaccheria e posizionare la cassaforte sul tetto di un’Audi station wagon di colore grigio.

Proprio da queste testimonianze le forze dell’ordine pensano che si tratti della stessa banda che sempre nella notte, dopo la mezzanotte, ha messo a segno un altro colpo nella tabaccheria di proprietà di Alberto Piantoni, a Leffe, in via Viani 1. I ladri sono entrati forzando la porta di ingresso e hanno fatto scattare l’allarme. Nonostante questo sono riusciti a portare via diverse stecche di sigarette, a caricarle su un’Audi station wagon grigia e a fuggire. Testimoni hanno affermato di aver visto agire almeno quattro persone.

Con questi ultimi due colpi la banda ha messo a segno sei spaccate dal 29 aprile ad oggi, utilizzando sempre un’Audi station wagon grigia come mezzo di fuga. Il primo a Sabbio di Dalmine, sempre ai danni di una tabaccheria; il secondo il 1° maggio nella boutique Fumagalli di via Borfuro, in città; il terzo il 2 maggio nella rivendita della Ducati in via Bronzetti, sempre in città; il quarto a Fornovo, il 3 maggio, ai danni di una rivendita di macchine agricole. Gli ultimi due ieri sera, a Leffe e a Comun Nuovo.

(06/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA