Spazi estivi, c’è anche piazza Dante
Parco Goisis, bevande fino alle 2,30

Spunta anche piazza Dante nel pacchetto degli spazi estivi che animeranno l’estate in città, il primo messo a punto dalla Giunta Gori. Una scelta ben precisa, nella scia di quella rinascita del centro piacentiniano che è un punto chiave per Palafrizzoni versione centrosinistra.

Ci sono molte conferme e qualche novità nel bando degli spazi estivi che verrà pubblicato venerdì 3 aprile sul sito del Comune: confermatissimi gli spalti di Città Alta (San Giacomo, San Michele e anche il parco di Sant’Agostino, al debutto lo scorso anno) e il parco Goisis (ma in un’area verde attigua al posto del parcheggio, «una soluzione più bella» per il sindaco), più la novità di piazza Dante e il ritorno di piazzale Alpini, abbandonato da due anni. Resta fuori dal bando il parco della Trucca dove l’attività del dehors in realtà è già partita (mercoledì) e ci resterà fino al 31 ottobre, in concomitanza con l’Expo.

«L’obiettivo del bando - spiega Giorgio Gori, che ha la delega al commercio, al termine della Giunta - è rianimare zone della città che faticano a riempirsi e decongestionare le aree più critiche, dove la movida spontanea entra in collisione con i diritti dei residenti». Il riferimento è ovviamente a Borgo Santa Caterina, tema caldo, anzi caldissimo a ridosso dell’estate, e soprattutto dopo che il Tar lo scorso 12 gennaio ha bocciato l’ordinanza comunale che stabiliva la chiusura dei locali all’1,30. A Palazzo Frizzoni si sta studiando il nuovo regolamento che disciplinerà la movida.

Gli spazi estivi partiranno tutti il 1° giugno e non più scaglionati come in passato. I dehors in Città Alta andranno avanti fino al 6 settembre, piazzale Alpini e piazza Dante fino al 13 settembre e il Goisis fino al 27. A parte quest’ultimo (bevande fino alle 2 da domenica a giovedì, fino alle 2,30 venerdì e sabato), tutti gli altri dovranno chiudere all’1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA